Spazi di innovazione

Si può fare

Certo che si può. Anzi, nel Nord Milano lo fanno già: per questo siamo certi che gli spazi di innovazione aperti dalle esperienze qui documentate a cura dei protagonisti diventeranno sempre più ampi e diffusi.

Filtra l'archivio

Tema

Comune

Fascia d'età

Nord Milano

Un gruppo di lavoro composto da dirigenti, docenti, associazioni di categoria, organizzazioni del civismo attivo ha di recente elaborato un vademecum sui “Patti Educativi di Comunità”, coordinato dalla Rete EducAzioni, per informare e agevolare la stipulazione dei patti.

Bollate

Sabato 24 giugno, Bollate - Teatro La Bolla: primo appuntamento pubblico del progetto “Common Ground” (bando Comunità Educanti dell’i.s. Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile), un incontro guidato per chiedersi che cosa sia una “comunità educante”, chi la costruisca e come.

Rho

Il titolo del progetto con cui il Puecher-Olivetti, Istituto professionale in Rho, si è candidato sul Bando Inclusione Giovani di Fondazione Comunitaria Nord Milano nell’autunno ’22 si è dimostrato centrato. E la promessa mantenuta, con la realizzazione di livello professionale di una serata sul red carpet, protagonisti assoluti gli studenti del corso Moda, triennio superiore. E’ l’articolazione del più complesso Tessere ponti per il futuro – esteso a tutte le scuole superiori dell’area rhodense - che ha potuto contare su un contributo complessivo di 90.000 euro.

Nord Milano

Per costruire la Comunità Educante del Nord Milano bisogna continuare ad ascoltare e dare voce alle diverse risorse educative del territorio: famiglie, insegnanti, dirigenti scolastici, agenzie educative e sociali, cittadinanza attiva e attori del sistema pubblico che promuovono servizi educativi.

Nord Milano

Fondazione Cariplo riparte dal benessere psicologico di bambini e ragazzi promuovendo la seconda edizione del bando “Attenta-mente” rivolto al sostegno di progetti per il benessere emotivo, psicologico e relazionale dei più giovani, e il nuovo bando “Neetwork in rete” per intercettare e attivare neet fragili, promuoverne l’occupabilità e l’inclusione lavorativa.

BaranzateBollateSolaro

Gioco psicomotorio e approccio Brazelton nei nidi di Baranzate, Bollate e Solaro: un cambiamento di prospettiva nella progettazione degli spazi e dei tempi per i bambini e per le bambine, in relazione ai bisogni che si manifestano nel corso della crescita.

Vuoi raccontarci un’esperienza educativa positiva?

Se è realizzata in uno dei 23 Comuni del nostro territorio e tu ne sei testimone, Common Ground è il posto giusto per farla conoscere e confrontarla con altre: “camminando si fa il cammino!”