Spazi di innovazione
Si può fare
Certo che si può. Anzi, nel Nord Milano lo fanno già: per questo siamo certi che gli spazi di innovazione aperti dalle esperienze qui documentate a cura dei protagonisti diventeranno sempre più ampi e diffusi.
Filtra l'archivio
Tema
Comune
Fascia d'età
Team4teen è un progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo attraverso il Bando 2022 "Servizi alla persona ATTENTA-MENTE" che coinvolge diverse realtà locali: la Cooperativa Intrecci (capofila), l’Associazione Comunità Nuova, la Fondazione Centro di Consulenza per la Famiglia, la Cooperativa Arca di Noé, la Cooperativa LaFucina, la Cooperativa Lotta contro l'Emarginazione e ASST Rhodense, attivo da febbraio 2023 sul territorio del Comune di Rho.
Il Social Innovation Campus, appuntamento di riferimento in Italia sull’Innovazione Sociale, propone INIZIATIVE GRATUITE per giovani e studenti delle Scuole Secondarie di II grado, dei percorsi IFTS e ITS, delle Università, Neolaureati e Neodiplomati. La prossima edizione si terrà il 26 e 27 febbraio 2025 in MIND Milano Innovation District.
Accademia Vivaldi, CSBNO e Associazione Genitori IC Brianza hanno elaborato un ampio programma di laboratori musicali gratuiti, presso le scuole di Bollate.
Il progetto, nato nel 2023, si è rinnovato, nell’ambito del Bando Educazione/2024 di Fondazione Comunitaria Nord Milano, incrementando complessivamente il raggio di azione, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo.
Un progetto per la promozione di una cittadinanza consapevole e attiva, portatrice di buone prassi inerenti la sostenibilità ambientale e la cura della comunità.
Nell’ambito del progetto POT “Verso. Sistemi di orientamento e tutorato per le professioni educative e formative”, l’Università degli Studi di Milano-Bicocca propone un percorso di formazione gratuita teorico-pratico per insegnanti della scuola secondaria di secondo grado.
Dorotea rappresenta l’ottimismo, la città aperta. Abbiamo scelto questo nome, Dorotea, ispirati dalle parole di Italo Calvino, quale titolo al progetto che qui presentiamo perché crediamo che le azioni in esso previste siano in grado di dare una possibile risposta alla domanda: qual è la comunità che vorrei?
Vuoi raccontarci un’esperienza educativa positiva?
Se è realizzata in uno dei 23 Comuni del nostro territorio e tu ne sei testimone, Common Ground è il posto giusto per farla conoscere e confrontarla con altre: “camminando si fa il cammino!”