Orientare: per non disperdere energie giovani.

IREP – Istituto Per la Ricerca scientifica e l’Educazione Permanente è una originale realtà di rete nata nel Rhodense, che riunisce in associazione i Comuni e tutte le Scuole Statali e Paritarie e i Centri di formazione operanti nel territorio. Svolge una articolata attività di orientamento e riorientamento volta a superare la dispersione scolastica, supportando e coordinando le scuole nei loro percorsi orientativi sia in entrata nella fascia delle Superiori di II°, sia in uscita dalle medesime per il proseguimento ulteriore degli studi o per l’attività lavorativa.

Stai leggendo

Orientare: per non disperdere energie giovani.

Orientamento in entrata scuola media – scuole superiori

I ragazzi e le ragazze, in questi ultimi decenni, hanno la fortuna di poter scegliere nel Nord Milano tra una grande varietà di scuole con molteplici indirizzi e, una volta conseguita la Maturità presso qualsiasi istituto d’istruzione superiore, di poter accedere a qualunque Facoltà Universitaria oppure a corsi specialistici di livello superiore – gli Istituti Tecnologici Superiori – attraverso i quali entrare più rapidamente nel mondo del lavoro.

Il processo orientativo parte dall’assunto che bisogna focalizzare ciò che appassiona e interessa davvero il ragazzo o la ragazza, e le famiglie devono mettersi in ascolto del detto e del non espresso per capire il figlio alle soglie dell’adolescenza con tutte le contraddizioni e le insicurezze relative. Il ragazzo e la famiglia rispetto a ciascuna scuola debbono conoscere non solo cosa si studia ma anche come si studia (le richieste in termini di metodo di studio già acquisito, le metodologie didattiche utilizzate, i laboratori…). L’ubicazione della scuola e la possibilità di avere amici con cui condividere il percorso scolastico sono spesso ritenute motivazioni marginali, ma in qualche caso invece potrebbero essere importanti e da tenere presenti.

IREP organizza ogni anno una serie di attività che permettano agli studenti e alle famiglie una scelta consapevole e motivata, offrendo occasioni per:

  • esplorare le scuole del territorio e le loro offerte formative
  • superare la consueta suddivisione delle scuole rappresentata da una piramide con al vertice i Licei (ritenute le scuole migliori e solo per chi consegue voti alti) e alla base la formazione professionale (ritenuta una scuola di livello base e adatta solo a chi ottiene voti scarsi)
  • superare gli stereotipi di genere che vedono le ragazze indirizzate verso le scuole che sviluppano maggiormente le materie umanistiche e quelle preparatorie ad attività di tipo pedagogico/di cura e i ragazzi verso scuole connotate da materie scientifiche o che li avviano alle professioni tecniche e operative.

 

  • MOSTRAVETRINA delle scuole superiori di II°

Il primo sabato di ottobre, all’aperto, tutte le scuole socie di IREP allestiscono dei gazebo, e così presidi, insegnanti e studenti incontrano i futuri alunni con le loro famiglie. IREP dà visibilità alle scuole e alle loro attività orientative pubblicando, sul proprio sito, vari materiali forniti dalle scuole medesime

 

  • CONFERENZE

IREP propone 3 conferenze di esperti dell’adolescenza e del processo orientativo per informare e far riflettere i genitori (ma anche i ragazzi e gli insegnanti). Si trattano tematiche quali la comunicazione tra genitori e figli preadolescenti, le aspettative dei genitori e i desideri dei ragazzi. A scegliere si impara, ed è importante sapere che nessuna scelta è per sempre: se non si è sereni si può e si deve cambiare, per quanto faticoso possa essere

 

  • MINISTAGE

Nel mese di dicembre IREP organizza per i ragazzi e le ragazze di terza media due giornate vissute nella scuola superiore prescelta per conoscerne le materie fondamentali e di indirizzo, la presenza di laboratori e di altre opportunità formative, quali attitudini e quale impegno di studio sono richiesti, ma anche quale clima si respira nelle classi

 

  • SPORTELLO CASI DIFFICILI

Se dopo questo percorso permangono problematicità, IREP, in accordo con le scuole e le famiglie, apre nelle varie scuole lo sportello Casi difficili, facendo incontrare i ragazzi in difficoltà con un esperto psicologo/pedagogista/counselor per un percorso di tre incontri di conoscenza di sé e delle proprie attitudini, per poi accompagnarli verso l’iscrizione alla realtà scolastica più adatta

 

Riorientamento – progetto passaggi

Alcuni anni fa IREP ha supportato le scuole del territorio nello stendere e sottoscrivere il PROGETTO PASSAGGI per favorire il passaggio degli studenti che lo richiedono da una scuola a un’altra, sia all’interno del sistema dell’istruzione sia tra quello l’istruzione e quello della formazione. Un Protocollo apposito regola e favorisce il trasferimento degli studenti rispettando le norme legislative vigenti. Sono previste attività collaborative tra le scuole al fine di garantire il diritto al successo formativo di ciascun allievo, provvedendo a far acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per poter passare da un indirizzo all’altro.

 

Sportello riorientamento/rimotivazione

Per studenti del primo e secondo anno delle scuole superiori IREP organizza un’attività specifica di riorientamento o rimotivazione: è qui che si concentrano le richieste riguardanti studenti in difficoltà e a rischio non solo della bocciatura, ma anche dell’abbandono della scuola, prima di aver ottemperato all’obbligo di istruzione.

Gli studenti che, in accordo con le scuole e le famiglie, accolgono l’opportunità sono seguiti da psicologi o counselor professionisti in un percorso di 3/6 incontri con l’obiettivo di creare consapevolezza rispetto alla loro situazione scolastica attuale e produrre assunzione di responsabilità per lo sviluppo personale e la propria realizzazione nel futuro. Se si opta per la scelta di una diversa scuola, i report alle scuole possono avviare le procedure del Progetto Passaggi.

 

Orientamento in uscita – progetto teseo

Una settimana di fine gennaio/inizio febbraio è dedicata nell’aula magna degli Istituti superiori di II° soci di IREP a un incontro tra gli studenti del quarto e quinto anno con professori o orientatori che presentano i principali Dipartimenti Universitari consentendo un Percorso di Orientamento verso le diverse facoltà. Sono invitati: Università degli Studi di Milano, Università degli Studi Bicocca, Politecnico, Università Cattolica, Università Bocconi, IULM, NABA, e sono previste presentazioni di ITS/IFTS. Si dà priorità all’ambito disciplinare per concentrare l’attenzione in questa fase del processo decisionale sul piano degli studi, gli esami fondamentali, gli sbocchi professionali della Facoltà; la scelta dell’Ateneo dove si frequenteranno i corsi verrà successivamente. Viene proposto poi agli studenti di effettuare una simulazione del TEST di ammissione all’Università: ciascuno può scegliere un test, e i test consegnati saranno corretti e restituiti a ciascuno studente.

Colloqui attitudinali e ricerca attiva del lavoro

IREP con ASPIC, Associazione di Counseling, offre agli studenti su richiesta un incontro personale di 45 minuti con un counselor professionale per conoscere meglio se stessi e le proprie attitudini, in vista della scelta del proprio percorso di studio o lavorativo post maturità.

Le scuole, altrettanto su richiesta, possono accedere a percorsi per i propri studenti volti a familiarizzare con quegli strumenti che permettono di accedere ad un colloquio di lavoro con possibilità di successo: curriculum vitae, lettera di presentazione e simulazione di un colloquio. Sono avviati anche incontri con le Associazioni imprenditoriali del territorio al fine di far conoscere le effettive caratteristiche del mercato del lavoro e le competenze richieste.

 

LINK UTILI

https://www.ireprho.it/

 

Potrebbe interessarti anche

Nord Milano

Di fronte all’emergenza educativa data dall’uso degli strumenti digitali sempre più precoce e quindi necessariamente privo delle indispensabili competenze emotive da parte dei ragazzi, nasce il sito www.pattidigitali.it  per facilitare la costruzione di Patti Digitali di Comunità e accompagnare bambini e ragazzi alla scoperta della vita onlife.

Rho

Lo spazio per l’infanzia di via Giusti a Rho apre le porte anche agli adulti con incontri di supporto alla genitorialità. Non solo attività educative per bambine e bambini 0-6 anni ma anche incontri per genitori e famiglie. Sono queste le novità del servizio educativo BadaBum che dal mese di marzo ha aggiunto al ricco calendario di attività per i più piccoli anche delle proposte per genitori e famiglie con l’intento di affiancare mamme e papà nel loro ruolo genitoriale e di crescita.

Cinisello Balsamo

"Bosco Blu" è la nuova area verde interamente dedicata ai bambini dei nidi e delle scuole dell’infanzia progettata da Koinè cooperativa sociale per conto del Comune di Cinisello Balsamo. Un vero e proprio laboratorio e spazio di gioco ispirato all'Outdoor education, ovvero alla pratica di attività educative e ludiche all’aria aperta.