Edufest, il più grande evento italiano dedicato al mondo dell’educazione

Nato nel 2022 per essere un crocevia di idee e ispirazioni, il festival ha rapidamente conquistato un posto di rilievo nel panorama educativo italiano. L’edizione del 2024, svoltasi il 25 e 26 maggio nel parco storico di Villa Ghirlanda a Cinisello Balsamo, ha attirato oltre 7000 visitatori, 80 partner.

 

Stai leggendo

Edufest, il più grande evento italiano dedicato al mondo dell’educazione

Edufest è un evento unico nel suo genere, dedicato a tutto il mondo dell’educazione. Il festival si distingue per la varietà e la qualità degli interventi, che coniugano interventi di illustri pedagogisti e psicologi con esperienze di innovatori, idee di filosofi, performance artistiche, incontri ed interviste con personaggi pubblici. Sono stati ospiti a Edufest lo psicologo e psicanalista Umberto Galimberti, la scrittrice e comica Arianna Porcelli Safonov, la filosofa Michela Marzano, Il pedagogista Daniele Novara, il filosofo Marco Guzzi, Lo psicopedagogista Stefano Rossi, il giornalista Gad Lerner, il cantautore Eugenio Finardi, il musicista attore e comico Carlo Amleto, lo scrittore e matematico Piergiorgio Odifreddi, il prof influencer Vincenzo Schettini, la psicoterapeuta Erica Francesca Poli, lo psicoterapeuta e divulgatore Alberto Pellai, la cantante e attrice Clara e tanti altri.

 

Lo Spirito Innovativo di Edufest

Edufest vede l’educazione come processo di cura, di crescita e motore di cambiamento sociale. Il festival non si limita a fornire risposte, ma solleva domande, stimola riflessioni e promuove la consapevolezza dei processi educativi. Gli interventi e gli spettacoli sul palco principale del Festival hanno lo scopo di ispirare le persone a vivere il proprio ruolo educativo con creatività ed intraprendenza, promuovendo un senso di partecipazione e possibilità di cambiamento diffusa e  democratica.

 

Accessibilità e Condivisione

Uno dei punti di forza di Edufest è la sua accessibilità: grazie all’impegno delle Cooperative Sociali Progetto A e Orsa, promotrici dell’evento, e dei numerosi partner che hanno aderito all’idea, il festival è completamente gratuito per tutti. Inoltre, tutti i video degli interventi vengono resi disponibili online sul canale YT e sulle pagine Facebook e Instagram del Festival, consentendo a chi non può essere presente di accedere comunque ai contenuti prodotti. I contenuti pubblicati sui social hanno già raggiunto + di 1,5 milioni di visualizzazioni.

 

Un Punto di Incontro e Ispirazione

Edufest è pensato non solo per professionisti ed appassionati di educazione, ma anche per bambini, ragazzi e famiglie. Viene realizzato in parchi con ampi spazi verdi, aree ristoro, giochi, e i numerosi partner del Festival offrono gratuitamente laboratori educativi ed esperienze uniche e differenti, dalla manipolazione della creta, alla realtà virtuale, dalla esplorazione della natura alla robotica, dai giochi da tavolo, ad attività della Urban culture, creando un ambiente dove tutti possono partecipare, divertirsi e trovare ispirazione. L’obiettivo è unire la comunità educante e celebrare la ricchezza del mondo educativo, ispirando le persone a vivere con maggiore creatività e consapevolezza i propri ruoli educativi, siano essi professionali o naturali. Edufest coniuga così una proposta culturale di alto profilo con aspetti ludici, partecipativi e artistici, offrendo a bambini, famiglie e professionisti dell’educazione un’esperienza unica che si distingue per la capacità di connettere teoria e prassi, concretezza e visione, profondità e leggerezza.

 

Guardando al Futuro

Le prospettive per Edufest 2025 sono ambiziose. L’obiettivo è radicarsi nel territorio del Nord Milano e crescere ancora, coinvolgendo un numero maggiore di partecipanti e partner nazionali ed internazionali. La prossima edizione promette di essere ancora più ricca di contenuti e ospiti illustri, con nuovi spunti di riflessione e ulteriori occasioni di confronto. Edufest si conferma così come un movimento culturale che mette l’educazione al centro del cambiamento sociale, un evento imperdibile per chiunque creda nel potere trasformativo dell’educazione a livello personale, a scuola, in famiglia, nella società e voglia essere parte del cambiamento.

 

Info

www.edufest.it

https://www.youtube.com/@FestivalEducazione

https://www.facebook.com/EDUFESTfestivaleducazione

https://www.instagram.com/festivaleducazione/

 

Potrebbe interessarti anche

Considerazioni a conclusione dell’annualità 2023/24 del percorso “La differenza c’è ma che differenza fa?”: laboratori sperimentali di avvicinamento tra la realtà della disabilità e il mondo dei bambini, all’interno dei nidi. Il progetto co-finanziato dal Piano Sociale di Zona di Garbagnate Milanese, co-progettato dal capofila Duepuntiacapo Cooperativa Sociale, da Cooperativa Larcobaleno e Anffas Il Ponte, si è dimostrato in grado di costruire legami sociali nella comunità e allargare la concezione di inclusione partendo dalla consapevolezza che "la differenza è portatrice di ricchezza e unicità”.

Sesto San Giovanni

La Fondazione La Pelucca ha sposato una nuova iniziativa rivolta ai minori e in collaborazione con le scuole per contribuire alla loro rieducazione attraverso lo svolgimento di attività di volontariato.

Nord Milano

Stringhe è il primo progetto in Italia a portare nelle scuole una metodologia didattica innovativa che integra educativa digitale e corporea; è promosso da Mission Bambini e selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile; si svolge nelle città di Milano, Napoli e Catania. Il convegno “Educativa digitale e corporea per una didattica innovativa” che ha avuto luogo il 9 maggio allo Stripes Digitus Lab c/o MIND Milano Innovation District, ha raccontato i primi 4 anni di progetto.