Patto educativo di comunità – Pero 2023/2028

A seguito della ricerca sulle povertà educative Reagenti, svolta da Codici e commissionata da Sercop, il Comune di Pero ha deciso di redigere un Patto Educativo con la comunità educante. Di durata quinquennale, il Patto educativo di comunità prevede un aggiornamento costante e la valutazione del percorso da parte del Tavolo di lavoro.

VADEMECUM sui patti educativi

Un gruppo di lavoro composto da dirigenti, docenti, associazioni di categoria, organizzazioni del civismo attivo ha elaborato un vademecum sui “Patti Educativi di Comunità”, coordinato dalla Rete EducAzioni, per informare e agevolare la stipulazione dei patti.

Piccole scuole, Patti e comunità

Indire con il gruppo di ricerca sulle Piccole Scuole e Labsus, ha avviato l‘Osservatorio Nazionale sui Patti Educativi: un mezzo di raccolta e condivisione di esperienze di compartecipazione di soggetti pubblici e privati al progetto educativo per promuovere e rafforzare l’alleanza educativa, civile e sociale tra la Scuola e le comunità educanti territoriali.

I Patti Educativi non diventino un luogo comune

I Patti Educativi possano diventare “un luogo concreto e ideale” non solo per arginare processi di abbandono e fallimento formativo, ma anche per immaginare e dare sostegno a nuove modalità di educare e fare scuola, ma per farlo bisogna cercare di uscire dalla dimensione della sperimentazione infinita e arrivare a orientare anche le politiche pubbliche.