Spazio Bada Bum: un luogo di confronto per i più grandi e gioco per i più piccoli

Dopo la riapertura dello Spazio, avvenuta a settembre 2023 in occasione della prima festa del quartiere Stellanda di Rho (MI), il Bada Bum è pronto ad accogliere bambine e bambini 0-6 anni insieme alle loro famiglie e all’intera cittadinanza.

Stai leggendo

Spazio Bada Bum: un luogo di confronto per i più grandi e gioco per i più piccoli

Cos’è lo Spazio Bada Bum?

Lo Spazio Bada Bum, nato nel 2022, è frutto di un contributo di Fondazione Comunitaria Nord Milano attraverso il Bando 2023.1 Sociale. Partner di queste progettazioni sono la Cooperativa Stripes, il Comune di Rho, la Cooperativa Sociale Giostra e il Consorzio Cooperho.

Bada Bum è uno spazio aperto e libero dedicato all’infanzia, uno spazio dove co-costruire insieme al territorio, alle famiglie e ai bambini della città di Rho un ambiente accogliente e stimolante, che prenda forma anche a seconda dei bisogni e dei desideri di ognuno.

A partire dal mese di ottobre sono state avviate numerose proposte dedicate alle differenti fasce d’età con l’intento di popolare lo Spazio per trasformarlo in luogo di ascolto, accoglienza, confronto ma soprattutto divertimento!

Il racconto di Silvia, educatrice del progetto Bada Bum

All’interno dello Spazio troviamo le educatrici ed operatrici della Cooperativa Stripes specializzate nella prima infanzia. Silvia ha sempre lavorato negli asili nido del territorio, oggi si occupa anche di questo nuovo progetto speciale e ci racconta quello che rappresenta per lei questo servizio e progetto innovativo rivolto alle famiglie di Rho: “Bada Bum per me è uno spazio straordinario dove gli adulti prendono consapevolezza del fatto che «giocare è una cosa seria»! E’ bellissimo osservarli durante i laboratori: con grande naturalezza genitori, nonni, tate si mettono in gioco, si innalzano all’altezza dei piccoli abbassandosi, si siedono su piccole sedie e si lasciano trasportare dalla spensieratezza e dall’ attenzione che l’attività richiede…ed è davvero speciale vederli lavorare insieme ai bimbi. Bada Bum con le sue proposte permette di realizzare questi momenti unici e rari di condivisione, i loro momenti, il loro tempo lento, lontano dalla routine e dalla frenesia. Questo è Bada Bum!”.

Le proposte di Bada Bum

Tutti gli incontri dello Spazio sono dedicati ad un tema specifico, condotti da educatrici ed educatori e talvolta da esperti. Ogni mese un calendario con delle Bada-attività da scoprire e da giocare! La partecipazione è gratuita ma è sempre prevista la presenza di un adulto di riferimento che accompagni bambine e bambini e che voglia partecipare anche alle proposte per i più grandi.

Per informazioni: badabum@pedagogia.it

Scopri il calendario di dicembre:

Potrebbe interessarti anche

Nord Milano

Di fronte all’emergenza educativa data dall’uso degli strumenti digitali sempre più precoce e quindi necessariamente privo delle indispensabili competenze emotive da parte dei ragazzi, nasce il sito www.pattidigitali.it  per facilitare la costruzione di Patti Digitali di Comunità e accompagnare bambini e ragazzi alla scoperta della vita onlife.

Rho

Lo spazio per l’infanzia di via Giusti a Rho apre le porte anche agli adulti con incontri di supporto alla genitorialità. Non solo attività educative per bambine e bambini 0-6 anni ma anche incontri per genitori e famiglie. Sono queste le novità del servizio educativo BadaBum che dal mese di marzo ha aggiunto al ricco calendario di attività per i più piccoli anche delle proposte per genitori e famiglie con l’intento di affiancare mamme e papà nel loro ruolo genitoriale e di crescita.

Cinisello Balsamo

"Bosco Blu" è la nuova area verde interamente dedicata ai bambini dei nidi e delle scuole dell’infanzia progettata da Koinè cooperativa sociale per conto del Comune di Cinisello Balsamo. Un vero e proprio laboratorio e spazio di gioco ispirato all'Outdoor education, ovvero alla pratica di attività educative e ludiche all’aria aperta.