Scuola, impresa e terzo settore: un’alleanza di territorio per guardare con fiducia al futuro dei giovani

Si sta sviluppando il progetto Futuro Prossimo Sostenibile dove aziende, scuole ed enti del terzo settore del Nord Milano – messi in rete da Fondazione Comunitaria Nord Milano – hanno l’opportunità di affrontare in modo innovativo il delicato tema del rapporto tra giovani e ingresso nel mondo lavoro. 

Stai leggendo

Scuola, impresa e terzo settore: un’alleanza di territorio per guardare con fiducia al futuro dei giovani

A piccoli passi

Tutto è iniziato a settembre 2022 con la costituzione del FONDO per l’INCLUSIONE dei GIOVANI presso Fondazione Comunitaria Nord Milano, finalizzato a sostenere azioni volte a contrastare le multiformi tipologie di disagio manifestate dai giovani nel corso del loro processo di inserimento nel mondo adulto, e a incentivare l’attivazione e il protagonismo dei giovani stessi tramite esperienze, percorsi, iniziative di valore formativo utili a rinforzarne motivazioni e competenze. 

L’esperienza maturata da Fondazione Comunitaria Nord Milano nel corso degli ultimi tre anni sui temi dell’inclusione dei giovani, tramite bandi e iniziative di successo, con la collaborazione positiva di Fondazione Paganelli – Cinisello e di Assolombarda Nord/Nord-Ovest Milano hanno generato il desiderio comune di sperimentare nuove sinergie efficaci nel rapporto tra scuola e impresa.

Paola Pessina, Presidente della Fondazione Comunitaria: “Abbiamo pensato – insieme agli imprenditori  e a realtà territoriali che come noi hanno a cuore il futuro – di offrire agli studenti la possibilità di sperimentarsi su tematiche che possano appassionarli e metterli nella condizione di maturare una consapevolezza sempre maggiore delle proprie attitudini e degli obiettivi comuni per cui abbiamo bisogno della loro energia: quello della sostenibilità, ambientale ma anche sociale, è orizzonte-chiave su cui gli adulti lavorano da tempo, e intercettare su di esso lo sguardo sensibile dei più giovani  è fondamentale. Futuro Prossimo Sostenibile rappresenta un’occasione unica per il territorio: a noi il compito – come sempre – di combinare tra loro le tessere del mosaico.”

Il progetto

“Futuro prossimo sostenibile” prevede l’attivazione di un modello agile di collaborazione tra Aziende, Scuole ed Enti del Terzo Settore, offrendo a ciascun soggetto l’opportunità di affrontare in modo innovativo i temi della sostenibilità e del rapporto tra giovani e lavoro. 

  • AZIENDA: Individua la declinazione specifica di un tema di sostenibilità coerente con la sua identità e il suo interesse, oggetto dell’intervento del Project Work;
  • SCUOLA: Offre ai propri studenti opportunità “in situazione” per poter sviluppare competenze trasversali e orientamento professionale;
  • ETS: Soggetto che facilita lo svolgimento del progetto, favorendo il confronto tra Scuole e Aziende, non perdendo di vista le peculiarità del territorio e del contesto sociale di riferimento.

I protagonisti del progetto sono giovani studenti del triennio superiore che, organizzati in gruppi, prendono contatto con i temi della sostenibilità già declinati dalle imprese del territorio nella loro pratica aziendale, e disegnano con loro possibil percorsi di miglioramento concreto, attraverso lo strumento del Project Work.

Soggetti del Terzo Settore facilitano la collaborazione tra l’impresa (referenti appositamente individuati) e i docenti impegnati nell’orientamento, sviluppando una sperimentazione scalabile relativa ai percorsi di PCTO, anche in coerenza con gli sviluppi normativi e organizzativi recentemente introdotti nel sistema dell’istruzione superiore.

Nuove alleanze

Si è costituita una rete innovativa che permetterà di creare un nuovo dialogo intorno al senso del lavoro, collegando il punto di vista dei giovani, quello delle imprese, della scuola, e della società nel suo complesso.

Partecipano al progetto:

  • AZIENDE: ABB Spa, Renantis Spa, Elettrotecnica Rold Srl, CIFA Spa, Fanuc Italia Srl;
  • ETS: Consorzio SiR, Il Torpedone Coop. Sociale Onlus, LaFucina Coop Sociale Onlus, La Grande Casa Scs, Stripes Coop. Sociale Onlus;
  • SCUOLE Partecipano al progetto 152 studenti di classi terze, quarte e quinte provenienti da 4 Istituti, tra licei scientifici e istituti tecnici, dislocati sul territorio del Nord Milano: ITCS Primo Levi di Bollate, Itis S. Cannizzaro Rho, IC Casiraghi di Cinisello Balsamo, ITI Cartesio di Cinisello Balsamo.

Il Kick-off del progetto

Interessante il luogo-simbolo scelto per dare il via ai percorsi, lunedì 27 novembre ‘23: negli spazi di MIND – l’area dell’innovazione per eccellenza – oltre 150 ragazzi, da Bollate, Rho e Cinisello Balsamo, con i loro docenti, 8 operatori di enti del terzo settore e 3 rappresentanti di aziende del Nord Milano hanno incominciato a ragionare di sviluppo sostenibile e degli obiettivi previsti dall’Agenda2030, gli SDGs ONU.

Presente anche la redazione di Radio Puecher Olivetti che ha seguito l’evento intervistando i presenti.

A seguito del primo evento, pienamente riuscito, il progetto proseguirà fino a maggio 2024 e sono già previsti altri appuntamenti all’interno di MIND, grazie alla collaborazione con Fondazione Triulza: le risorse della Fondazione Comunitaria, di Fondazione Cariplo, di Fondazione Paganelli e le energie delle aziende sono già impegnate a servizio dei giovani e dell’innovazione, fattori-chiave della competitività e della sostenibilità nei nostri territori.

Links utili

Le interviste di Radio Puecher Olivetti Rho

Potrebbe interessarti anche

Nord Milano

Arriva a 36 il numero degli aderenti alla rete territoriale antiviolenza “Nemmeno con un fiore”, che venerdì 18 ottobre 2024 si sono ritrovati al CentRho per aver rinnovato il patto di corresponsabilità per contrastare la violenza di genere.

Nord Milano

Organizzato nell’ambito del progetto Common Ground, la Cooperativa Stripes lancia un nuovo percorso formativo.

Nord Milano

A pochi giorni dalla chiusura di CultureLink, Festival dedicato i temi dell’educazione e dell’innovazione sociale promosso da Stripes Coop, si raccolgono i primi frutti nati dalle relazioni createsi tra tavoli e convegni.