Progetto ECOkids: esperienza educativa integrata per famiglia, comunità, scuola

Un progetto per la promozione di una cittadinanza consapevole e attiva, portatrice di buone prassi inerenti la sostenibilità ambientale e la cura della comunità.

Stai leggendo

Progetto ECOkids: esperienza educativa integrata per famiglia, comunità, scuola

Il progetto ECOKids de Il Grappolo Società Cooperativa Sociale si è svolto nel Comune di Lainate nel periodo da novembre 2023 a novembre 2024 ed è stato selezionato sul Bando Educazione/2023 di Fondazione Comunitaria Nord Milano.

Un luogo speciale

Molte azioni progettuali hanno avuto luogo presso La Casa degli Orti, servizio dato in concessione dal comune di Lainate alle cooperative Il Grappolo e Serena che lo gestiscono, luogo di comunità e polo catalizzatore di attività ed iniziative correlate al welfare. La Casa degli Orti ha l’obiettivo di creare un coordinamento stabile nel tempo tra le realtà a vocazione socio-culturale presenti sul territorio; è diventata un luogo di ritrovo e di sviluppo per iniziative integrate e sempre nuove forme di collaborazione, tra le realtà dell’associazionismo, tra le Cooperative con i privati cittadini, siano essi singoli e/o famiglie e con le scuole e le agenzie educative. Partecipano attivamente a questa attività anche i fruitori dei servizi diurni per adulti con disabilità di Cooperativa Serena, portando il proprio supporto sia dal punto di vista di competenze, sia di supporto nello svolgimento delle attività proposte dalle e dai professionisti de La Casa degli Orti.

Sul territorio La Casa degli Orti propone sia corsi correlati all’area del benessere, come yoga, pilates, meditazione, sia laboratori con attività ludico ricreative per bambini della fascia d’età 24 mesi/10 anni, sia incontri tematici, quali la nutrizione in connessione con sport e stile di vita e argomenti di forte attenzione sociale quale la discriminazione di genere, sia attività all’interno delle scuole.

Il progetto

ECOkids ha coinvolto bambini e ragazzi da 3 a 18 anni con una serie di eventi, percorsi e laboratori creativi ed educativi diversificati a seconda delle fasce d’età. Beneficiarie del progetto sono state le Scuole e le Famiglie del territorio, mediante un coinvolgimento attivo dei ragazzi al fine di promuovere una cultura della sostenibilità e della salute. I filoni progettuali sono stati: riuso e riciclo creativo attraverso proposte laboratoriali con professionisti che hanno portato sia la propria competenza, sia la propria esperienza sul campo; natura con attività e laboratori durante i quali bambini e ragazzi hanno coltivato piante e fiori e si sono presi cura delle aree verdi; alimentazione sana con la proposta di incontri tematici tenuti da una biologa nutrizionista, che ha spiegato come garantire il corretto apporto nutrizionale e come preparare pasti bilanciati sia nella quotidianità, sia nella vita sportiva di ognuno.

L’aspettativa del progetto è stata la promozione di una cittadinanza consapevole e attiva portatrice di buone prassi inerenti la sostenibilità ambientale e la cura della comunità stessa che abita.

Le finalità progettuali sono di seguito sintetizzate: promozione della cultura della sostenibilità ambientale, con focus sul tema delle risorse: riuso/riciclo creativo, conoscenza della filiera dei cibi per una corretta alimentazione, conoscenza e approfondimento sul tema della biodiversità del territorio; promozione della partecipazione e della socializzazione tra bambini, ragazzi, giovani e adulti attraverso l’organizzazione di laboratori creativi ed educativi; organizzazione di attività esplorative sul territorio con i partecipanti al fine di creare un approccio con la natura consapevole e rispettoso.

Riciclo creativo

È stata proposta la creazione di oggetti decorativi con materiale di recupero o di scarto al quale è stata data una nuova vita ed una nuova finalità. L’obiettivo del laboratorio è stato quello di contrastare lo spreco ed il consumismo nel rispetto della sostenibilità ambientale e nell’ottica di una riduzione dei rifiuti. I laboratori sono stati proposti in occasione del Natale e dell’avvicendarsi delle stagioni. L’approccio metodologico adottato è stato quello dell’outdoor education.

Alimentazione sana

L’alimentazione sana corrisponde sia al bisogno primario di nutrirsi, sia a quello di prendersi cura di sé. Sono stati organizzati momenti di approfondimento con la d.ssa Emanuela Laface, biologa nutrizionista, che ha spiegato apporto nutrizionale, dieta mediterranea, alimentazione e sport con la condivisione delle abitudini alimentari dei partecipanti a partire dalle quali costruire un percorso di educazione/rieducazione alimentare.

Coltiviamo la natura

Obiettivo primario è stato responsabilizzare verso la cura e la custodia della natura come bene comune da rispettare e far rispettare. Il progetto ha previsto laboratori presso La Casa degli Orti finalizzati sia alla conoscenza delle piante, sia alla cura del verde, degli alberi da frutto già presenti ed al dare vita ad aree nuove e condivise. I partecipanti si sono immersi nella botanica, hanno messo le mani nella terra, coltivato fiori e frutti e se ne sono presi cura.

Evento finale

Il progetto si è chiuso con un evento finale nel quale sono stati riproposti i laboratori tematici ed un tavolo di confronto/approfondimento per i tecnici e gli specialisti intervenuti in ECOkids. In questo evento bambini e ragazzi hanno avuto un ruolo attivo affiancando gli esperti durante le attività. Nel corso dell’anno hanno sempre preso parte alle attività i ragazzi dei Centri Socio Educativi del territorio, collaborando e promuovendo integrazione.

Ecokids ha lasciato un segno

Potremmo dire che il progetto ECOKids ha rappresentato un ottimo esempio di come l’educazione integrata e la sinergia tra varie realtà possano effettivamente contribuire al benessere della comunità ed alla promozione di una cittadinanza attiva e consapevole. Grazie al sostegno di Fondazione Comunitaria Nord Milano, il progetto ha sapientemente integrato le famiglie, le scuole e la comunità più ampia in un’esperienza educativa sui temi della sostenibilità, della natura e del benessere.

La collaborazione tra le realtà del territorio e della comunità con le famiglie ha rafforzato una rete di interazioni che ha permesso una vasta partecipazione ed un impatto significativo sulla comunità stessa. La chiusura del progetto con un evento che ha visto i giovani partecipanti affiancare gli esperti dimostra la capacità del progetto di trasmettere competenze e responsabilità, preparando una nuova generazione a diventare portavoce di un cambiamento positivo nella propria comunità.

ECOKids rappresenta un modello di come l’educazione, quando è radicata nei principi di sostenibilità e inclusione, può fungere da catalizzatore per un cambiamento sociale profondo e duraturo ed in quest’ottica l’obiettivo de Il Grappolo è di dare continuità alle azioni progettuali sino ad ora sostenute da FCNM.

 

 

LINKS UTILI

pagina instagram

www.ilgrappolocoop.org

 

 

Potrebbe interessarti anche

Bollate

Accademia Vivaldi, CSBNO e Associazione Genitori IC Brianza hanno elaborato un ampio programma di laboratori musicali gratuiti, presso le scuole di Bollate. Il progetto, nato nel 2023, si è rinnovato, nell’ambito del Bando Educazione/2024 di Fondazione Comunitaria Nord Milano, incrementando complessivamente il raggio di azione, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo.

Nord Milano

Nell’ambito del progetto POT “Verso. Sistemi di orientamento e tutorato per le professioni educative e formative”, l’Università degli Studi di Milano-Bicocca propone un percorso di formazione gratuita teorico-pratico per insegnanti della scuola secondaria di secondo grado.

Sestese

Dorotea rappresenta l’ottimismo, la città aperta. Abbiamo scelto questo nome, Dorotea, ispirati dalle parole di Italo Calvino, quale titolo al progetto che qui presentiamo perché crediamo che le azioni in esso previste siano in grado di dare una possibile risposta alla domanda: qual è la comunità che vorrei?