Prendersi cura, insieme: l’emozione di apprendere nel percorso formativo del progetto Common Ground

Organizzato nell’ambito del progetto Common Ground, la Cooperativa Stripes lancia un nuovo percorso formativo.

Stai leggendo

Prendersi cura, insieme: l’emozione di apprendere nel percorso formativo del progetto Common Ground

Questo corso, rivolto a insegnanti, educatori e genitori del Rhodense, offre un’opportunità unica di riflessione e crescita personale e professionale.

Il tema centrale del percorso formativo è la Warm Cognition, o “cognizione calda”. Questo concetto sottolinea come bambini e ragazzi, durante il processo di apprendimento, assorbano non solo nozioni e concetti, ma anche le emozioni associate a quei momenti. Le emozioni negative possono ostacolare l’apprendimento, mentre un approccio gioioso e incoraggiante da parte di insegnanti e genitori può lasciare un’impronta positiva e duratura nella memoria degli alunni. Il messaggio che si vuole trasmettere è chiaro: “Ti fa bene, continua a cercare”.

Questo progetto rappresenta un passo importante verso la costruzione di una comunità educante più consapevole e coesa, in grado di supportare al meglio il processo di apprendimento dei giovani attraverso un approccio empatico e positivo.

Dettagli del percorso formativo:

Sessione Online per tutti

  • Quando: martedì 29 ottobre, ore 20.30-22.30
  • Modalità: online
  • Destinatari: aperto a tutti/e

 

Sessione in Presenza per le Scuole Primarie

  • Quando: sabato 9 novembre, ore 9.30-13.30
  • Dove: #OP CAFE’, via Meda 20, Rho

 

Sessione in Presenza per le Scuole Secondarie di Primo Grado

  • Quando: sabato 16 novembre, ore 9.30-13.30
  • Dove: #OP CAFE’, via Meda 20, Rho

 

Il corso è organizzato in collaborazione con Mind4Children, uno spin-off dell’Università degli Studi di Padova, sotto la direzione della Prof.ssa Daniela Lucangeli, docente ordinario di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. La Prof.ssa Lucangeli è una figura di spicco nel campo della psicologia dello sviluppo e dell’educazione, e il suo contributo garantirà un elevato livello di qualità e competenza al percorso formativo.

La partecipazione al corso sarà un’occasione preziosa per tutti i corsisti di approfondire le loro conoscenze e migliorare le loro competenze educative, per il benessere e il successo dei loro alunni.

ISCRIVITI

 

Potrebbe interessarti anche

Nord Milano

Arriva a 36 il numero degli aderenti alla rete territoriale antiviolenza “Nemmeno con un fiore”, che venerdì 18 ottobre 2024 si sono ritrovati al CentRho per aver rinnovato il patto di corresponsabilità per contrastare la violenza di genere.

Nord Milano

A pochi giorni dalla chiusura di CultureLink, Festival dedicato i temi dell’educazione e dell’innovazione sociale promosso da Stripes Coop, si raccolgono i primi frutti nati dalle relazioni createsi tra tavoli e convegni.

Nord Milano

In occasione dei suoi trentacinque anni la Cooperativa Stripes, insieme a Pedagogika.it, ha scelto di promuovere un evento importante, un Festival di educazione, formazione, cultura e innovazione sociale per generare riflessioni, idee e collaborazioni. La scelta del nome – CultureLink - racconta il desiderio di fare cultura e creare connessioni tra le persone, ma anche tra Terzo Settore e imprese sociali con il mondo pubblico, accademico e profit, creando rapporti, facendo rete e sviluppando comunità.