Prendersi cura, insieme: l’emozione di apprendere nel percorso formativo del progetto Common Ground

Organizzato nell’ambito del progetto Common Ground, la Cooperativa Stripes lancia un nuovo percorso formativo.

Stai leggendo

Prendersi cura, insieme: l’emozione di apprendere nel percorso formativo del progetto Common Ground

Questo corso, rivolto a insegnanti, educatori e genitori del Rhodense, offre un’opportunità unica di riflessione e crescita personale e professionale.

Il tema centrale del percorso formativo è la Warm Cognition, o “cognizione calda”. Questo concetto sottolinea come bambini e ragazzi, durante il processo di apprendimento, assorbano non solo nozioni e concetti, ma anche le emozioni associate a quei momenti. Le emozioni negative possono ostacolare l’apprendimento, mentre un approccio gioioso e incoraggiante da parte di insegnanti e genitori può lasciare un’impronta positiva e duratura nella memoria degli alunni. Il messaggio che si vuole trasmettere è chiaro: “Ti fa bene, continua a cercare”.

Questo progetto rappresenta un passo importante verso la costruzione di una comunità educante più consapevole e coesa, in grado di supportare al meglio il processo di apprendimento dei giovani attraverso un approccio empatico e positivo.

Dettagli del percorso formativo:

Sessione Online per tutti

  • Quando: martedì 29 ottobre, ore 20.30-22.30
  • Modalità: online
  • Destinatari: aperto a tutti/e

 

Sessione in Presenza per le Scuole Primarie

  • Quando: sabato 9 novembre, ore 9.30-13.30
  • Dove: #OP CAFE’, via Meda 20, Rho

 

Sessione in Presenza per le Scuole Secondarie di Primo Grado

  • Quando: sabato 16 novembre, ore 9.30-13.30
  • Dove: #OP CAFE’, via Meda 20, Rho

 

Il corso è organizzato in collaborazione con Mind4Children, uno spin-off dell’Università degli Studi di Padova, sotto la direzione della Prof.ssa Daniela Lucangeli, docente ordinario di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. La Prof.ssa Lucangeli è una figura di spicco nel campo della psicologia dello sviluppo e dell’educazione, e il suo contributo garantirà un elevato livello di qualità e competenza al percorso formativo.

La partecipazione al corso sarà un’occasione preziosa per tutti i corsisti di approfondire le loro conoscenze e migliorare le loro competenze educative, per il benessere e il successo dei loro alunni.

ISCRIVITI

 

Potrebbe interessarti anche

Settimo Milanese

Prende il via "Connect the .DOTs", un progetto innovativo promosso dalla cooperativa sociale STRIPES con il supporto di Microsoft e Change X, che hanno creduto nelle potenzialità di questa iniziativa d’avanguardia.

Rho

“Talents 4 Social Innovation. Competenze nella Complessità” è stato il tema della VI edizione del Social Innovation Campus di Fondazione Triulza che si è appena conclusa in MIND Milano Innovation District, registrando una crescita della partecipazione degli studenti di scuole superiori di tutta Italia alle attività in presenza e il consolidamento di una community interessata ai temi dell’innovazione e dell’impatto sociale, che continuerà a lavorare nei prossimi mesi sui temi del volontariato e del social procurement. Premio speciale Microsoft all’Istituto Breda di Sesto San Giovanni.

Sesto San Giovanni

L'iniziativa “12 dicembre 1969, strage di Piazza Fontana. La risposta” è nata, nell'ambito della Rete degli Archivi per Non Dimenticare, dalla collaborazione tra Fondazione ISEC, l’Archivio Flamigni, l’Associazione familiari delle vittime della Strage di piazza Fontana,  l’Archivio del Lavoro, la Fondazione Roberto Franceschi e l'Archivio Storico Intesa Sanpaolo, con l'apporto dell’Università degli Studi di Milano tramite un progetto di tirocinio formativo, del Servizio Civile Universale / Ente Capofila Parco Nord - AREA Parchi Lombardia e del Comune di Milano – Cittadella degli Archivi e con il patrocinio dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri.