Nata nel 2006, Fondazione Comunitaria Nord Milano è una delle 16 Fondazioni di Comunità presenti sul territorio della Regione Lombardia e le due province di Novara e Verbano Cusio Ossola, costituite da Fondazione Cariplo sul modello delle Community Foundations, con lo scopo di diffondere la cultura del dono a livello locale e favorire il benessere della Comunità di riferimento.
E’ un’istituzione indipendente, a servizio della collettività, nella logica del dono e della rete tra i soggetti sociali che la costituiscono: persone, famiglie, aziende, ETS, istituzioni pubbliche.
Verso i soggetti del Terzo Settore la Fondazione si fa promotrice di reti, sia per la gestione di singoli progetti nell’ambito della socialità, della cultura, dell’ambiente e dell’educazione, che per la messa a sistema delle risorse della comunità, secondo l’approccio del welfare comunitario e dei Vital Signs®.
La Fondazione opera nei 23 comuni compresi negli ambiti territoriali di Cinisello, Garbagnate, Rho, Sesto a sostegno delle iniziative di utilità sociale realizzate dalle organizzazioni del territorio, con lo strumento dei bandi o di interventi co-progettati.