L’Associazione è nata nel 2003 per dare continuità ad un’esperienza di doposcuola nella Parrocchia di Santo Stefano a Sesto San Giovanni, al fine di supportare la motivazione scolastica dei preadolescenti, promuovendo percorsi che mettano al centro le risorse personali dei ragazzi e offrendo formazione e sensibilizzazione agli adulti coinvolti nella sfida educativa. Dall’iniziale accoglienza di 10 ragazzi, accompagnati da 4 volontari, siamo passati agli attuali 130 ragazzi e 80 volontari, distribuiti in tre realtà parrocchiali. L’Associazione è oggi un’ODV con 20 anni di esperienza e di collaborazione, attraverso protocolli d’intesa, con parrocchie, scuole ed enti del terzo settore.
Operiamo in tre aree di intervento:
- Area motivazione scolastica: promuovere le risorse personali degli studenti per aiutarli a stare e andare bene a scuola. Vogliamo incentivare la dimensione bella dell’apprendere e del vivere la scuola permettendo ai ragazzi di conquistare, anche attraverso risultati soddisfacenti, nuove narrazioni di sé e della scuola.
- Area formazione costruttiva: motivare gli adulti alla scoperta di nuovi stili relazionali adatti all’attuale contesto sociale.
- Area sensibilizzazione del territorio: avvicinare adolescenti, giovani e adulti alla corresponsabilità sociale offrendo loro una proposta concreta di servizio.
- Area Know how: promozione del modello educativo ed organizzativo che sta alla base del lavoro dell’Associazione, presso parrocchie, oratori, scuole e aziende.