Festival CultureLink: da evento per la comunità a motore della comunità educante

MIND – Milano Innovation District

A pochi giorni dalla chiusura di CultureLink, Festival dedicato i temi dell’educazione e dell’innovazione sociale promosso da Stripes Coop, si raccolgono i primi frutti nati dalle relazioni createsi tra tavoli e convegni.

Stai leggendo

Festival CultureLink: da evento per la comunità a motore della comunità educante

CultureLink: un primo bilancio (positivo!)

Sono trascorsi solo pochi giorni dalla chiusura della prima edizione del Festival di educazione, formazione cultura e innovazione sociale realizzato da Stripes Coop in occasione dei suoi trentacinque anni ed è tempo di un primo bilancio per riflettere sulle idee e le condivisioni emerse in questi tre giorni vissuti a MIND – Milano Innovation District.

CultureLink con i suoi 35 eventi – 5 convegni, 10 tavoli tematici, 2 workshop, 16 laboratori e 3 spettacoli – e 80 ospiti tra relatori e relatrici, ha rappresentato sicuramente un successo per il territorio. Il Festival CultureLink ha portato a Milano dibattito e confronto su importanti tematiche: sostenibilità, coprogettazione, invecchiamento attivo, crisi del comparto educativo, ruolo della poesia nel panorama culturale, conciliazione vita lavoro ed empowerment delle donne, infanzia, rigenerazione urbana e nuove tecnologie.

 

Dal convegno “Common Ground” alla formazione sulla Warm Cognition

Tra i vari eventi in programma, sabato 5 ottobre si è tenuto il convegno “COMMON GROUND. Base comune per coltivare comunità educanti” sostenuto dall’omonimo progetto che si occupa dello sviluppo del welfare educativo nel Nord Milano, selezionato da Impresa Sociale Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

L’evento è stato aperto da Michela Brugali, Responsabile Area Sviluppo e Territorio di Stripes Coop, e ha visto gli interventi di Paola Pessina, Presidente di FCNM, Daniela Lucangeli, Professoressa di Psicologia dello sviluppo all’Università di Padova ed esperta di psicologia dell’apprendimento e la giornalista Sabina Pignataro, che ha moderato l’intervento.

Il convegno, molto apprezzato da tutti i partecipanti, proseguirà con una ricaduta territoriale che permetterà alla comunità educante del rhodense di prendere parte ad un percorso formativo organizzato da Stripes Coop in collaborazione con i formatori di Mind4Children, spin-off dell’Università degli Studi di Padova con la direzione della stessa Prof.ssa Daniela Lucangeli.

Prendersi cura, insieme” – questo il titolo dell’iniziativa rivolta a insegnanti, educatori e genitori del rhodense – affronterà il tema della Warm Cognition ovvero la “cognizione calda” e prenderà il via martedì 29 ottobre 2024 con un primo incontro online, al quale seguiranno due laboratori formativi nel mese di novembre.

La proposta, sempre inserita nel progetto Common Ground, è pensata come un’occasione di educazione per tutto il territorio, per aprire lo sguardo e immaginare insieme una comunità educante capace di costruire un territorio comune.

Rivedi il convegno “COMMON GROUND. Base comune per coltivare comunità educanti”:

Scopri CultureLink

 

 

Potrebbe interessarti anche

Rho

Per la prima volta, il concorso A City in MIND apre le sue attività anche ai docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado della Lombardia, offrendo percorsi formativi gratuiti su economia responsabile e uso etico dell’intelligenza artificiale. Un’occasione preziosa per acquisire strumenti pratici e aggiornati, in linea con i framework europei e le linee guida del Ministero dell’Istruzione e del Merito, con la possibilità di ottenere anche micro-certificazioni sulle competenze digitali acquisite.

Nord Milano

Oggi in tutta Italia si alzano voci di protesta e speranza. Lo sciopero che attraversa diversi settori non è soltanto una mobilitazione sindacale, ma un segnale forte e collettivo contro la violenza e il genocidio in Palestina. Come redazione di Nord Milano Educa, che nasce dall’esperienza di una comunità educante, non possiamo restare in silenzio: crediamo nel valore della vita, dei bambini, della pace e della giustizia sociale.

Solaro

Il progetto "LIFE SKILLS PLUS" rappresenta l'evoluzione del precedente progetto "LIFE SKILLS: emozioni…queste sconosciute!", integrando le esperienze maturate e ampliando il campo d'azione. Proposto dall'A.S.D. Butoku Karate-Do e selezionato da Fondazione Comunitaria Nord Milano sul bando Educazione, il nuovo progetto mira a sostenere il benessere di studenti, insegnanti e genitori attraverso azioni mirate durante l’intero anno scolastico 2025/2026. L'obiettivo è rispondere in modo ancora più efficace alle difficoltà relazionali e comportamentali che emergono in ambito scolastico, rafforzando la rete tra la comunità educativa e i servizi territoriali.