Scuola Sconfinata. Proposta per una rivoluzione educativa

Con la pandemia abbiamo vissuto la prima storica chiusura della scuola. Un evento improvviso e prolungato che è stato l’occasione per una riflessione corale che la scuola merita da tempo.

Insegnanti, dirigenti, educatrici, architetti, urbaniste, filosofi, pedagogiste, psicologhe, attiviste, medici si sono messi in viaggio per immaginare una scuola possibile e necessaria: una scuola che rimetta al centro il diritto di tutte e di tutti a essere e a crescere felici, una scuola che torni a essere bene comune, sconfinando e tracimando per fare delle città, dei paesi, dei diversi contesti di vita dei luoghi significativi e inclusivi di apprendimento.

Scuola Sconfinata è un seme per il cambiamento, è già una piccola rivoluzione perché il mondo della scuola cambi in senso più libero e più vivo.

Info sulla risorsa
Autrici e autori
Micaela Bordin, Claudio Calvaresi , Anna Paola Capriulo, Corrado Celata, Annabella Coiro , Sonia Coluccelli, Rossana Di Fazio, Gabriella Fanara, Gabriella Fontana , Ivano Gamelli, Mario Gagliardi, Giovanni Guarino, Nicola Iannaccone, Stefano Laffi, Paolo Landri, Sabina Langer, Paulo Lima, Paolo Limonta, Franco Lorenzoni, Ulderico Maggi, Raffaele Mantegazza, Paola Meardi, Antonella Meiani,Cesare Moreno, Francesco Muraro, Maurizio Murino, Elisabetta Nigris, Annamaria Palmieri, Silvia Pareti, Juri Pertichini, Antonella Piccolo, Milena Piscozzo, Carlo Ridolfi, Ilaria Rodella, Elisa Roson , Roberta Sala, Paola Salomoni, Pietro Savastio, Marta Strata, Manfredo Tortoreto, Silvio Tursi, Nazario Zambaldi
Fonte
Temi