“A City in MIND” l’ottava edizione del concorso per le scuole e nuove opportunità di crescita per gli insegnanti lombardi

Per la prima volta, il concorso A City in MIND apre le sue attività anche ai docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado della Lombardia, offrendo percorsi formativi gratuiti su economia responsabile e uso etico dell’intelligenza artificiale.

Un’occasione preziosa per acquisire strumenti pratici e aggiornati, in linea con i framework europei e le linee guida del Ministero dell’Istruzione e del Merito, con la possibilità di ottenere anche micro-certificazioni sulle competenze digitali acquisite.

Stai leggendo

“A City in MIND” l’ottava edizione del concorso per le scuole e nuove opportunità di crescita per gli insegnanti lombardi

Un concorso che evolve

Giunto all’ottava edizione, il concorso A City in MIND continua a stimolare negli studenti pensiero critico, cittadinanza attiva, scelte sostenibili e competenze STEAM. Quest’anno, oltre al coinvolgimento diretto delle classi con premi fino a 4.000 euro, viene introdotta la novità dei moduli formativi rivolti agli insegnanti.

L’iniziativa è promossa nell’ambito del progetto MIND Education da Fondazione Triulza ETS con le ancore MIND – Principia, Lendlease, IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio – in collaborazione con Human Technopole e Università degli Studi di Milano e con il supporto di Microsoft e BPER Banca.  Dal suo lancio nel 2019, A City in MIND ha coinvolto 7.900 studenti e studentesse di 162 scuole primarie e medie della Lombardia ed erogato 58.000 € di premi in denaro per l’acquisto di servizi e attrezzature didattiche.

Due percorsi formativi gratuiti

  • Intelligenza Artificiale a scuola (a cura di Fondazione Mondo Digitale, con il supporto di Microsoft): tre moduli online dedicati all’uso consapevole e inclusivo dell’IA, con attività pratiche per creare materiali didattici, progettare lezioni interdisciplinari e sviluppare strumenti di valutazione. Ogni modulo si conclude con una micro-certificazione.

    Date e orari dei webinar live sull’intelligenza artificale:

    • lunedì 27 ottobre ore 17.00-18.00: Prompt crafting, valutazione critica e limiti dell’IA” – Docente: Barbara Avella;
    • venerdì 14 novembre ore 16.30-17.30: “Creare, valutare e coinvolgere con strumenti Microsoft” – Docente: Lara Rollo;
    • lunedì 24 novembre ore 16.30-17.30: “Didattica su misura con l’IA: personalizzazione e inclusione” – Docente: Daniela Pieraccini.
  • Educazione finanziaria ed economia responsabile (a cura di BPER Banca in collaborazione con Civicamente): un percorso per fornire agli insegnanti risorse digitali e testimonianze dal Terzo Settore, utili a trasmettere ai ragazzi i principi di un’economia sostenibile, etica e attenta all’impatto social. Data e orari webinar live: giovedì 16 ottobre 2025, ore 15.00 – 17.00

Come partecipare

Le iscrizioni ai percorsi formativi sono aperte fino al 13 ottobre 2025 su acityinmind.apply-idea360.com.

Per le scuole che vogliono partecipare al concorso con le proprie classi, la deadline per la consegna degli elaborati è fissata al 14 aprile 2026. Dirigenti e insegnanti sono liberi di partecipare ad una o ad entrambe le iniziative proposte.

LINK UTILI

Per approfondire il tema del Concorso e scoprire i dettagli per partecipare, CLICCA QUI.

Per approfondire tutti i dettagli del programma didattico, sfoglia questo documento dedicato.

informazioni: comunicazione@fondazionetriulza.orgsocial@fondazionetriulza.org

www.fondazionetriulza.org

Potrebbe interessarti anche

Nord Milano

Oggi in tutta Italia si alzano voci di protesta e speranza. Lo sciopero che attraversa diversi settori non è soltanto una mobilitazione sindacale, ma un segnale forte e collettivo contro la violenza e il genocidio in Palestina. Come redazione di Nord Milano Educa, che nasce dall’esperienza di una comunità educante, non possiamo restare in silenzio: crediamo nel valore della vita, dei bambini, della pace e della giustizia sociale.

Solaro

Il progetto "LIFE SKILLS PLUS" rappresenta l'evoluzione del precedente progetto "LIFE SKILLS: emozioni…queste sconosciute!", integrando le esperienze maturate e ampliando il campo d'azione. Proposto dall'A.S.D. Butoku Karate-Do e selezionato da Fondazione Comunitaria Nord Milano sul bando Educazione, il nuovo progetto mira a sostenere il benessere di studenti, insegnanti e genitori attraverso azioni mirate durante l’intero anno scolastico 2025/2026. L'obiettivo è rispondere in modo ancora più efficace alle difficoltà relazionali e comportamentali che emergono in ambito scolastico, rafforzando la rete tra la comunità educativa e i servizi territoriali.

Nord Milano

A Pregnana Milanese e Cornaredo nasce la rete educativa “R.E.T.I.”, mentre a Bresso prende vita “AgORA’”, per rafforzare oratori, comunità e giovani come protagonisti del futuro.