Formazione per insegnanti. Progettare laboratori orientativi per studentesse e studenti con disabilità

Nell’ambito del progetto POT “Verso. Sistemi di orientamento e tutorato per le professioni educative e formative”, l’Università degli Studi di Milano-Bicocca propone un percorso di formazione gratuita teorico-pratico per insegnanti della scuola secondaria di secondo grado.

Stai leggendo

Formazione per insegnanti. Progettare laboratori orientativi per studentesse e studenti con disabilità

Partendo dall’analisi pedagogica delle problematiche concernenti la transizione scuola-università-lavoro vissute da studenti e studentesse con disabilità, la formazione offrirà l’opportunità ai e alle partecipanti di progettare materiali utili e spendibili per le attività di orientamento, in seno alla comunità di pratica, e laboratori orientativi da sperimentare nel proprio contesto scolastico.

Ai candidati non viene richiesto alcun titolo di studio obbligatorio. (Requisito preferenziale è essere docente di scuola secondari di secondo grado e/o docente referente con funzione strumentale Orientamento e Inclusione.

Nelle dieci ore in cui si articola la proposta formativa, ampio spazio verrà dedicato alla riflessione sugli strumenti della didattica orientante che, oltre a promuovere competenze disciplinari, è capace di prestare attenzione alle competenze trasversali di alunni e alunne, promuovere la loro autodeterminazione e consentire, quindi, il miglioramento della qualità della vita nel presente e nel futuro. Alla conclusione del percorso verrà rilasciato un attestato partecipazione.

Il corso è gratuito e si svolge in presenza presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dalle ore 15.15 alle ore 17.45 nelle seguenti giornate: 16 gennaio, 20 febbraio, 27 marzo e 8 maggio 2025.

Il termine per iscriversi è l’8 gennaio 2025 e i posti disponibili sono 40.

IL PROGRAMMA

1° incontro
16 GENNAIO, 15.15-17.45
Il LifeComp per l’inclusione scolastica, sociale e lavorativa. L’orientamento e il progetto individuale
Prof.ssa Alessia Cinotti, Dott. Carmelo Farinella, Dott.ssa Marta Franchi

2° incontro
20 FEBBRAIO 2025, 15.15-17.45
La didattica orientativa. Orientamenti pedagogici e strumenti:
Il PEI e il PCTO per l’autodeterminazione della/dello studente e il ruolo del/della docente
Dott. Carmelo Farinella, Dott.ssa Marta Franchi

3° incontro
27 MARZO 2025, 15.15-17.45
Ideazione e progettazione di un laboratorio permanente per l’Orientamento da realizzare nel proprio Istituto
Dott. Carmelo Farinella, Dott.ssa Marta Franchi

4° incontro
8 MAGGIO 2025, 15.15-17.45
Monitoraggio e valutazione delle attività laboratoriali di Orientamento sperimentate e confronto di gruppo
Dott. Carmelo Farinella, Dott.ssa Marta Franchi
Conduzione
Prof.ssa Alessia Cinotti, docente di Pedagogia della disabilità presso l’Università
degli Studi di Milano-Bicocca
Dott. Carmelo Farinella, docente e FS Inclusione, docente TFA sostegno
Dott.ssa Marta Franchi, pedagogista, docente TFA sostegno

ISCRIVITI

Tutte le informazioni sul sito di Bicocca Academy

Potrebbe interessarti anche

Nord Milano

A Pregnana Milanese e Cornaredo nasce la rete educativa “R.E.T.I.”, mentre a Bresso prende vita “AgORA’”, per rafforzare oratori, comunità e giovani come protagonisti del futuro.

Cornaredo

Una panoramica sull’esperienza educativa e comunitaria della Scuola dell’Infanzia Andrea Ponti di Cornaredo, radicata nella storia locale e oggi punto di riferimento per l’inclusione. Al centro, il progetto “Ponti tra Cultura e Comunità”, che ha ampliato l’accesso alla cultura attraverso iniziative gratuite, inclusive e co-progettate con le famiglie. Laboratori artistici, percorsi urbani e attività condivise hanno rafforzato legami sociali e senso di appartenenza, restituendo alla cultura un ruolo concreto nella vita quotidiana del territorio.

Cinisello Balsamo

Boom di presenze per la quarta edizione del Festival Nazionale dell' educazione che si è svolto dal 16 al 18 maggio a Cinisello Balsamo. Con oltre 10mila partecipanti il festival conferma il suo primato nazionale come momento di confronto sui temi della scuola e dell’educazione: docenti, educatori, genitori e giovani tutti assieme per provare a disegnare la scuola e l'educazione di domani.