• Risorse educative
/ Sostegno allo studio, doposcuola, orientamento scolastico

#OP cafè Lainate

Lainate / Rhodense

Promotori di connessioni sociali

#OP Café Lainate
Le attività offerte ai cittadini di Lainate sono radicate presso l’#OP Café – Jobcaffè di Via Lamarmora,7 .
Lo spazio, oltre ad ospitare il servizio specialistico Job Family, è la base operativa per progettazione e coordinamenti di ulteriori interventi diffusi dai cittadini o cooperative del territorio.
Accoglie in modalità telefonica, tramite la reception di Cooperho informazioni su servizi di orientamento, laboratori di comunità o di servizi attivi sul territorio.

SCUOLA DI ITALIANO
Servizio dedicato all’apprendimento della lingua italiana, ma non solo. Attraverso l’organizzazione di attività ed esercizi di grammatica e conversazione, si allena la lingua scritta e parlata anche attraverso approfondimenti su temi di attualità e di stretta connessione con il territorio. La scuola rappresenta uno spazio di incontro, un momento di socialità e condivisione culturale e personale, in cui ogni partecipante può tessere nuove relazioni e ampliare la rete di conoscenza ed appartenenza territoriale. La scuola, attiva dal 2017, ad oggi è diventata un punto di riferimento inclusivo ed accogliente anche grazie al momento della pausa caffè, che costituisce uno spazio di aggregazione e confronto con l’obiettivo di favorire la conoscenza tra le persone straniere presenti.
Gli incontri si tengono tutti i lunedì mattina dalle 9.30 alle 11.30 e sono condotti in totale autonomia dalla cabina di regia, composta da 6 cittadine attive, tutte ex-insegnanti delle scuole primarie e secondarie del territorio.
Il gruppo della cabina si incontra ogni settimana per programmare insieme le attività da svolgere durante il servizio e per confrontarsi su bisogni e desideri che il gruppo dei partecipanti esprime.
Grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale e l’Associazione “Amici di Villa Litta”, all’interno del progetto MIR, finanziato da Fondazione Comunitaria Nord Milano, l’anno scolastico è stato chiuso con una visita guidata dai volontari di “Amici di Villa Litta” aperta e dedicata a tutti i partecipanti della scuola di italiano, ma anche ad amici e parenti, per vivere un’esperienza pratica di conoscenza ed inclusione di una delle bellezze culturali ed artistiche che il territorio offre, la Villa Litta di Lainate.
Grazie al progetto MIR le insegnanti hanno anche potuto accedere a diversi incontri di formazione.
La media di partecipanti a lezione è stata di 16 persone ma si registra un passaggio totale di 37 nuovi studenti iscritti, da inizio d’anno, con differenti origini culturali e linguistiche.

DIMENSIONE DONNA
Dimensione Donna è un luogo di socialità e aggregazione per tutte le persone che desiderino mettere a disposizione della comunità le proprie competenze, imparare qualcosa di nuovo e trascorrere un tempo piacevole con altre donne, favorendo la creazione di una rete al femminile attiva e solidale. Un servizio tutto al femminile attivo dal 2005, dedicato alla condivisione e allo scambio di esperienze, storie e competenze, attraverso la possibilità di partecipare a diverse attività di tipo culturale, ricreativo, espressivo, culinario e artistico.
In diverse occasioni ha collaborato con altri gruppi di cittadini attivi presenti sul territorio, proponendo attività gratuite aperte a tutta la cittadinanza rhodense che hanno riscontrato un’ottima adesione. In particolare, quest’anno si sono organizzate collaborazioni con la “casa degli orti” con proposte legate al benessere e alla cura.
La cabina di regia è composta da 10 donne e da una rete di professionisti e cittadini attivi che collaborano con il servizio per l’organizzazione e la promozione delle varie attività.
La media dei partecipanti è di circa 17 persone.
Gli incontri si svolgono ogni mercoledì dalle 20.30 alle 23.30 circa.

LUDOVERSE
Gruppo attivo all’interno degli spazi dell’#Op cafè dal 2018.
Il gruppo organizza serate di gioco comunitario dove persone di tutte le età, legate dalla passione per i giochi da tavolo, di miniature e di ruolo, si incontrano per giocare insieme e condividere con la comunità questi momenti ludici. Il gruppo collabora con altri cittadini attivi del circuito di #Oltreiperimetri, con Scuole, Biblioteche e parchi del territorio.
Gli incontri si svolgono tutti i martedì e i giovedì dalle 21.00 alle 24.00.
La media dei partecipanti è di 20 persone.

LA COMPAGNIA DELLE FOTO PENSATE
Gruppo informale attivo dal 2021.
Cittadini accomunati dalla passione per la fotografia, nato dalla volontà di proseguire la formazione e lo studio di questa arte senza tralasciare l’aspetto sociale e culturale.
Il gruppo ha organizzato uscite sul territorio, corsi per neo-partecipanti, momenti di condivisione e discussione, shooting di comunità e mostre fotografiche in collaborazione con L’Ariston, Lainate Urban Center.
Gli incontri si svolgono due lunedì dalle ore 21.00.
La cabina di regia è composta da 15 persone compreso un insegnante di fotografia che organizza le attività. Il gruppo conta 130 iscritti.

ASD LAINATE SCACCHI
Gruppo attivo negli spazi di #OltreiPerimetri dal 2021.
Nasce dalla volontà di dare uno spazio per continuare a praticare il gioco degli scacchi a seguito di una serie di corsi tenuti dall’associazione ASD LAINATE SCACCHI presso L’Ariston, Lainate Urban Center, dando così visibilità e diffusione a questa disciplina.
Gli incontri si svolgono tutti i venerdì dalle 21.00 alle 24.00 per gli adulti con una media di 16 partecipanti.

SPAZIO COMPITI
Lo spazio compiti dedicato ai bambini della scuola primaria tutti i sabati, dalle 9.30 alle 11.00.

SCUOLA DI ARABO
Scuola di arabo per bambini e ragazzi, tutte le domeniche dalle 9.30 alle 13.00 a cura dell’associazione Attadarum

SEVENTH FACTORY COWORKING
Spazio di lavoro condiviso nato nel contesto del progetto #Oltreiperimetri e del progetto LAINLAB.
I coworkers che accedono agli spazi a prezzi calmierati, condividono con la comunità locale le proprie competenze e accedono ad una rete di servizi e ad una sperimentazione comunitaria innovativa entrando in contatto con altri professionisti e mettendo in rete le loro competenze in modo da favorire lo sviluppo di connessioni e collaborazioni nel settore delle imprese culturali, ricreative, sociali e ambientali. In linea con il principio di reciprocità, si valuta l’organizzazione di momenti di formazione sul tema dell’alfabetizzazione informatica (uso di servizi online, applicazioni, piattaforme,…) dedicati agli over 65 nel contesto del progetto Soli Mai.

Le attività sono indirizzate alle fasce d'età 6-11, 11-14, 14-19, ADULTI DOCENTI EDUCATORI.

Questa risorsa educativa è proposta da Consorzio CoopeRho AltoMilanese (tel: +39 02.9374719 – email: info@cooperho.it)

Il Consorzio CoopeRho AltoMilanese è un consorzio di cooperative sociali nato per promuovere una nuova cultura di impresa – l’Impresa Sociale di Comunità – che pone al centro l’individuo e il suo legame con la comunità in cui vive.

La costituzione del Consorzio è il risultato di un lungo percorso.
Le cooperative sociali del Rhodense si sono, infatti, progressivamente organizzate in un Coordinamento Territoriale (allora le cooperative sociali erano circa trenta, oggi sono sessanta e si incontrano ogni mese).
La connessione tra il Coordinamento e le altre realtà del Terzo Settore locale ha posto le basi per la costituzione del Forum Rhodense del Terzo Settore, che rappresenta la cooperazione sociale, le fondazioni, il volontariato, le associazioni famigliari ed ecclesiali del territorio. I lavori del Forum hanno accreditato il Terzo Settore presso la comunità locale; i lavori del Coordinamento hanno creato sinergie e collaborazioni che sono concretizzate in progetti e iniziative a favore della persona e della comunità.
Naturale conseguenza di questo percorso è stata, nel 2004, la costituzione del Consorzio da parte di alcune cooperative sociali del territorio. Il Consorzio CoopeRho AltoMilanese è una realtà di impresa che esprime, già nel proprio nome, la dimensione della cooperazione, della collaborazione e della territorialità di riferimento. In questi anni, il Consorzio ha costruito e consolidato relazioni con tutti gli attori del Terzo Settore, del Pubblico e del Privato che promuovono politiche e azioni rivolte alle persone e ai loro bisogni.
Il Consorzio è dunque lo strumento strategico e imprenditoriale per la realizzazione di iniziative e servizi rivolti al benessere complessivo delle persone e della comunità, intesa in tutte le sue dinamiche e le sue articolazioni.

Il Consorzio CoopeRho AltoMilanese, in quanto struttura a rete appartenente al più vasto mondo della cooperazione sociale, considera elementi prioritari di coesione interna i seguenti valori:

– centralità della persona, posta all’apice di una piramide che si sviluppa con una socialità progressiva: la persona, la mutualità interna, la solidarietà esterna, il territorio, la società civile. Tale centralità si realizza a tutti i livelli in cui la persona può trovarsi: socio, lavoratore, volontario, fornitore dei servizi, fruitore della cooperazione

– orientamento etico dell’impresa, finalizzato all’interesse generale, alla promozione umana e del territorio, attraverso l’orientamento costante alla correttezza, all’integrità e alla trasparenza delle azioni e dei comportamenti e la costante verifica della loro coerenza con idee e valori

– visione di una imprenditorialità che consenta alla persona, associata in forma cooperativistica, di sentirsi portatrice di una cultura nuova e di valori economici compatibili e sostenibili. Questa visione richiede l’assunzione personale di responsabilità sia nell’attività imprenditoriale sia nella testimonianza di comportamenti coerenti con idee e valori

– democrazia partecipativa attraverso un’organizzazione, un governo e una gestione delle scelte basata sul consenso.

– etica della solidarietà come riferimento delle azioni e dei comportamenti dei singoli e delle organizzazioni e quale elemento di valutazione dell’attività imprenditoriale

– pluralismo e riconoscimento della diversità come risorsa attraverso il rispetto e la valorizzazione delle idee, delle esperienze individuali e collettive

Contatti